fotolupo.it logo

Nato a Roma nel 1979, amo la fotografia fin dall'infanzia. Una sorta di istinto innato, con la mia prima Canon analogica compatta, giravo in bici le assolate campagne salentine, fissando per sempre luoghi in lento mutare.
Paesaggi insoliti, persone nella loro quotidianità, colte con dolce discrezione, per non turbare il corso degli eventi.
Questo facevo già dai miei primi passi e sarebbe stato l’asse portante del mio stile che ancora oggi si arricchisce scatto dopo scatto.
Acquisita una consapevolezza teorico-formale riguardo le immagini, come forma di espressione parallela e non inferiore alla lingua scritta e parlata, anzi di sicuro più universale e popolare, grazie alla laurea in Scienze della comunicazione conseguita con lode alla Sapienza, mi tuffo spaesato nel tempestoso mare del lavoro.
Avverso ad ogni gerarchia, al monotono lavoro d’ufficio, comincio ad esplorare il variegato mondo della fotografia, prima con una reflex Nikon analogica e poi digitale. Scelta coraggiosa non cercare mai il famoso “posto fisso”, ma seguire la mia passione di sempre, fondere il tempo del lavoro con lo svago. Poter pagarmi la vita, creando, con la gioia di un bimbo che ha sempre da imparare!
Inizio come fotografo nei villaggi, nelle feste private, matrimoni e cerimonie e intanto cerco di seguire la mia primaria attitudine: fotografare la gente, dare voce a chi è costretto al silenzio, seguire tematiche d’attualità e eventi sociali nelle loro mille sfaccettature.
Ed eccomi approdare nelle agenzie fotogiornalistiche, sognato traguardo, dopo vari tentativi senza mai scoraggiarmi!
Ho girato molto in vari luoghi, dalla Siberia al deserto del Sahara, dalla Polonia all’Albania, Auschwitz, Sarajevo, Tunisi, Mosca e tanto altro.
Attualmente sono fotografo freelance, per l’agenzia “Italfoto” che da oltre 40 anni segue passo dopo passo la realtà nazionale per le più svariate testate.
Ho all’attivo molte pubblicazioni tra cui anche copertine sui settimanali italiani: Oggi, Gente e tanti altri del gruppo editoriale Cairo, oltre ad alcune mostre anche in sedi accademiche.
Parallelamente ai servizi fotografici, per potermi finanziare futuri progetti, ho messo in piedi un’attività imprenditoriale di costruzione, organizzazione e gestione di case vacanza tra Roma e Salento, in continua crescita, cercando di fornire ai turisti il servizio migliore, promuovendo anche prodotti enogastronomici e tradizioni locali.
Sempre ascoltando l’altro, imparando ed esplorando ogni cosa con emozione.
Nella fotografia come nella vita.

email

fotolupo@libero.itprivacy

phone

348.769.7739

social

me on Facebook

loading